Ciao tu,
Sicuramente vorrai sapere cosa facciamo, perché lo facciamo e conoscere tutti i nostri segreti di produzione.
Va bene, sei nel posto giusto. A REPEAT, ci siamo prefissati una missione: che tutte le persone con le mestruazioni indossino le mutandine del ciclo durante il ciclo. indipendentemente dalla loro classe sociale.
Perché questa protezione è perfetta da ogni angolazione… Ma costa un braccio e una gamba. Così abbiamo creato le migliori mutandine mestruali sul mercato al prezzo più equo, purificando la nostra filiera, gli intermediari superflui, i nostri margini.
Nel 2022, quasi la metà della popolazione mondiale utilizzerà ancora protezioni sanitarie troppo costose e/o non sicure. Una buona parte non ne ha nemmeno accesso.
I costi sono enormi. 21.500€ spesi in una vita a persona per una routine mestruale completa(I), 40€ per le mutandine mestruali in media quando ne servono almeno 3, 18€ spesi in protezioni mestruali usa e getta al mese.
Questo è ingiusto.Non scegliamo di avere le mestruazioni. E tanto meno dovremmo pagare un prezzo elevato per loro.

(1) Protezioni notte e giorno, salviette, coppette, assorbenti e altri prodotti.
Così abbiamo agito e abbiamo fatto una scommessa: lanciare questo marchio impegnato, senza investitori, con i nostri risparmi personali.
Tre amici e un sogno

REPEAT è una squadra che si conta sulle dita di una mano. Ok, piuttosto due.
Innanzitutto, è la storia di tre giovani designer francesi e imprenditori militanti. Florian, Anjali e Jonathan, che sognavano di creare insieme un progetto etico e positivo che avrebbe cambiato non solo la vita degli altri ma anche la loro.
Tre designer razzializzati, due dei quali sono uomini non mestruati, con la stessa visione femminista e positiva di questo fenomeno del tutto normale che sono le mestruazioni. Sì, esiste. Ed era ora.
Eravamo giovani lavoratori di un’agenzia pubblicitaria che non riuscivano a trovare un senso in quello che facevano.Mentalmente non stavamo bene.
Dal punto di vista finanziario, non parliamone.Appassionati di abbigliamento, design, imprenditoria e attivismo, abbiamo scoperto le mutandine mestruali, i loro incredibili benefici per il corpo, la salute e il pianeta e il loro prezzo eccessivo, giustificato da questi marchi come un “investimento”. Come se le mestruazioni fossero un lusso.
Sconvolti dalla nostra ricerca, abbiamo dovuto cambiare le cose. Ci sono voluti due lunghi anni di ricerca, apprendimento e lavoro per dare vita a REPEAT nel 2020.

Innanzitutto, abbiamo messo in discussione il nostro modo di produrre.
Il nostro obiettivo, fin dal primo giorno, è stato quello di produrre le migliori mutande da ciclo al miglior prezzo. Ma come fare? La complessità dei processi produttivi tradizionali comporta costi superficiali e intermediari costosi, che si riflettono poi sul prezzo. È stato quindi necessario ripensare l’intera catena di produzione. Non dovevamo reinventare la ruota, ma migliorarla.

L’importazione di massa di materie prime da tutto il mondo verso il continente europeo per una produzione Made in Europe decuplica sia i costi che l’impronta di carbonio generata da tutti questi trasporti.
Per questo abbiamo scelto una produzione responsabile fatta di materiali locali certificati necessari per le mutande mestruali (cotone e fibra di bambù, rari e costosi in Europa), cuciti sul posto, imballati e poi trasportati da una nave e non da diversi aerei

La produzione di più modelli ogni anno in diversi colori, motivi o ornamenti trasforma, a nostro avviso, la mutandina mestruale in un oggetto di moda e soprattutto di Fast Fashion, anziché il contrario.
Noi da REPEAT preferiamo produrre poco, ma produrre bene. Le nostre scorte sono sempre molto limitate, il che ci permette di venderle in modo ragionevole e di avere sempre le giuste quantità. Questo sistema a volte comporta un po’ di attesa da parte del cliente, ma è ciò che ci permette di offrire un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

I tre fondatori non contano le ore e condividono quotidianamente queste funzioni: gestione delle operazioni, marketing, amministrazione, direzione creativa, design grafico, project manager, product manager, media buying, mailing, linea di produzione, community management, web design e SEO.
Gestiamo il resto come un team, con il supporto di agenzie e fornitori di servizi esterni se necessario, evitando così i costi associati a un grande team tradizionale. Inoltre, non abbiamo azionisti o investitori da pagare. Siamo autofinanziati al 100% e... i fondatori non si pagano ancora. La loro priorità è far crescere il marchio e reinvestire i profitti per servire la Mission di REPEAT.

Infine, non abbiamo fatto una campagna di raccolta fondi e non abbiamo azionisti o investitori: quindi non abbiamo nessun obbligo di rendiconto.. Questo ci ha costretto a gestire il nostro budget in modo corretto, per il meglio.
Abbiamo preso i nostri risparmi e utilizzato le conoscenze acquisite durante i nostri studi e il nostro primo anno da giovani professionisti, tra cui stilisti, contatti con le fabbriche, fornitori di tessuti e persone ricche di buoni consigli. Mentre ci innamoravamo del progetto, queste persone hanno lavorato con noi fianco a fianco per renderlo possibile.
Oggi vogliamo ringraziarli dal più profondo del cuore, perché senza di loro REPEAT non sarebbe mai stato possibile.


Ci sono voluti mesi di ricerca per conoscere le mutande mestruali da ogni punto di vista.
Insieme alle nostre talentuose amiche stylist, Morgane e Cuca, conosciute durante gli studi, abbiamo dedicato molto tempo alla progettazione non di diversi, ma di una sola mutanda mestruale che funzionasse davvero.
Abbiamo rilasciato un primo modello, che abbiamo costantemente migliorato per oltre un anno, co-creando con la comunità che stavamo iniziando a costruire.
Rispondendo ai nostri questionari sulla soddisfazione dei prodotti, ci aiutate a migliorarci giorno dopo giorno.
Avevamo bisogno di una mutanda mestruale che potesse soddisfare un numero massimo di persone, indipendentemente dal flusso, dalla morfologia, dal sesso e dal potere d’acquisto.
Per questo motivo abbiamo lavorato su un solo prodotto piuttosto che su un’intera collezione, il che ci ha permesso di concentrare gli sforzi, le risorse e i rischi su un solo modello, evitando la sovrapproduzione e riducendo i costi e i danni.
Ogni prodotto che rilasciamo sarà funzionale e durerà nel tempo.I prodotti futuri verranno rilasciati solo quando i REPEATERS li richiederanno.

Lavoriamo con un’atelier di fiducia.
Ci assicuriamo di raggiungere i più alti livelli di standard etici. Lo stesso vale per i nostri fornitori.
Abbiamo dovuto valutare molte fabbriche di abbigliamento - ed è un eufemismo - ma abbiamo trovato quella ideale: una fabbrica specializzata in biancheria intima, che utilizza materiali certificati, locali e responsabili.
Stiamo lavorando fianco a fianco con loro, adottando misure significative per monitorare e migliorare la nostra catena di fornitura e per rispettare le buone condizioni di retribuzione e di lavoro dei dipendenti, le misure sanitarie relative alla situazione attuale e la piena tracciabilità dei nostri materiali nella culla globale della lingerie a Shantou. Attraverso terze parti certificate, conduciamo regolarmente audit oggettivi e misurabili in base al nostro codice di condotta. Senza questo, il nostro lavoro non avrebbe senso.

Una volta che le mutande sono state prodotte e confezionate nel loro imballaggio 100% biodegradabile, ne riceviamo una scorta via nave nel nostro centro logistico di Marly-la-ville, in Francia, vicino a Parigi.
In questo modo, possiamo elaborare il vostro ordine in giornata e spedirvelo immediatamente dal nostro magazzino, utilizzando trasportatori francesi.
In questo modo riduciamo i costi di trasporto, gli intermediari e persino l’impronta di carbonio.

Infine, vi sosteniamo in questo cambiamento di abitudini. In sostanza, REPEAT è un marchio che si prende cura della propria comunità. Prima, durante e dopo l’ordinazione, le nostre gentili Marie e Cindy vi ascoltano quotidianamente e prendono in considerazione ogni vostra richiesta con il tempo e il rispetto che merita. Questa è la cosa più importante per noi: faremo sempre in modo di adattarci totalmente alle vostre esigenze e non il contrario, per aiutarvi ad affrontare il processo con fiducia.

Quindi questa scommessa di mutande mestruali al giusto prezzo... non era poi così difficile. Fin dall’inizio, nel bel mezzo di un lockdown, il progetto REPEAT è stato un successo folgorante.
Non ci aspettavamo una risposta così grande, né un sostegno così forte da parte vostra.Grazie a voi, il nostro giovane marchio francese sta crescendo, migliorando di giorno in giorno e riusciamo a equipaggiare sempre più persone con le mestruazioni e a impegnarci tutto l’anno con diverse organizzazioni comeAurore Coeur de Femmes, Maison des Femmes, Règles Elémentaires e Culottes sans frontièresper equipaggiare chi non può farlo.
Se volete seguire le nostre attività, seguiteci su Instagram.
Un numero sempre maggiore di voi sta cambiando la propria vita passando alle nostre mutande da ciclo, ed è grazie a voi che la rivoluzione mestruale, a 2 anni dalla nostra nascita, è in corso. Un grande grazie a voi.
Da parte nostra, continueremo a servirvi al meglio.
Un cuore su di voi, REPEATERS.
Il team REPEAT.